top of page

VALORI NUTRIZIONALI DEL CEDRO.

 

Valori nutrizionali per 100 grammi di Cedro fresco:

 

Calorie: 11 Kcal

Proteine: 0,7 g.

Carboidrati: 49,4 g.

Acqua: 17 g.

Fibre: 3,3 g.

Calcio: 55 mg

Sodio: 27 mg

Lipidi: 0,2 g.

Acido ascorbico: 2 mg

 

Tra le vitamine, si ricorda anche la presenza di vitamina B1. Importante anche la quantità di flavonoidi, in particolare l'esperidina. La buccia è ricca di ghiandole oleifere da cui si estrae l'olio essenziale.


In ambito farmaceutico, la tintura di cedro e lo sciroppo di cedro sono impiegati come eccipienti corrigens. L'estratto ricavato dalla scorza du cedro è noto per le proprietà digestive, carminative, stimolanti ad uso interno, oltre alle qualità germicide e disinfettanti per uso topico. Il succo di cedro, aggiunto ad acqua tiepida, sembra utile per favorire il transito intestinale (proprietà lassative), oltre ad essere un ottimo rimedio naturale nel trattamento della colite.


L'estratto dell'agrume è ricco in flavonoidi e vitamina C: queste molecole concorrono ad esaltare le proprietà antiradicaliche ascritte al cedro. Le proprietà antiossidanti e potenzialmente anticancerogene (in particolare, utili piuttosto nella prevenzione del danneggiamento cellulare), hanno contribuito a fare del cedro il simbolo della giornata mondiale del malato di cancro.

 

Per leggere pìu, click qui.

 

Benat Iraola Aranzabe. 2014

 

STORIA DELLE COSE. Anatomia e antropologia degli oggetti.

BACK

 

 

bottom of page